Articoli redatti da: Edmondo Lupieri (97 risultati)
-
E questo è solo l’inizio
Adista Segni Nuovi n° 11 del 22-03-2025
-
Stati Uniti 2025: déjà l'enfer?
Adista Segni Nuovi n° 7 del 22-02-2025
-
2025: déjà l'enfer?
-
Chi ha paura di Robin Hood?
Adista Notizie n° 44 del 21-12-2024
-
Trumpistan 2.0, ovvero l’eclisse della ragione
Adista Notizie n° 39 del 16-11-2024
-
Presidenziali Usa. Verso Trump 2.0?
Adista Segni Nuovi n° 10 del 16-03-2024
-
Elezioni di midterm negli Usa. Déja l’enfer?
Adista Segni Nuovi n° 40 del 26-11-2022
-
Messanismo trumpiano. La verità sul Figlio dell’Uomo
Adista Segni Nuovi n° 36 del 22-10-2022
-
Stati Uniti: ora più che mai, l’Apocalisse
Adista Documenti n° 31 del 17-09-2022
-
hey Joe
Adista Segni Nuovi n° 15 del 23-04-2022
-
Giovanni e Gesù: una storia di storie
Adista Documenti n° 14 del 16-04-2022
-
PRIMO PIANO. Cronache dal futuro: nuove varianti, vecchie costanti
Adista Segni Nuovi n° 2 del 22-01-2022
-
hey joe
Adista Segni Nuovi n° 45 del 25-12-2021
-
hey joe
Adista Segni Nuovi n° 40 del 13-11-2021
-
hey joe
Adista Segni Nuovi n° 36 del 16-10-2021
Pensavo di essere cinico. E invece scopro di non esserlo abbastanza. Non abbastanza per prevedere o per capire subito le mosse della nuova amministrazione. È difficile accettare che l’abb... (continua)
Come allora si usava, Voltaire morì a casa, nel suo letto. Morì da solo, come tutti, ma era circondato da amici e discepoli. Forse a qualcuno tremò la mano, poiché una cand... (continua)
Come allora si usava, Voltaire morì a casa, nel suo letto. Morì da solo, come tutti, ma era circondato da amici e discepoli. Forse a qualcuno tremò la mano, poiché una cand... (continua)
Come ormai tuttti sapranno, alcune sere fa a New York è stato ammazzato a pistolettate il Chief Executive Officer (cioè di fatto quello che prende le decisioni al vertice) di UnitedHealt... (continua)
È inutile dire adesso che lo avevamo detto. Da quando la Divina Provvidenza, probabilmente lo stesso Gesù Cristo o almeno l’Arcangelo Gabriele, secondo i suoi sostenitori, aveva de... (continua)
Davanti ai supermercati e sui grandi incroci, dove i tempi dei semafori sono più lunghi, nuovi arrivati chiedono l’elemosina. Famigliole intere, con bambini anche piccoli, con i loro cart... (continua)
Una candela accesa cadde sul letto di Voltaire, appiccando fuoco a una coperta e causando un piccolo principio d’incendio. Il trambusto destò dal dormiveglia il filosofo morente che, con... (continua)
Finalmente. Dopo quasi due millenni di dubbi. In effetti uno degli aspetti più sconcertanti delle tradizioni evangeliche sulla predicazione di Gesù è proprio questo, che Ges&ugrav... (continua)
Da sempre l’eccezionalismo americano ama paludarsi di frasi bibliche. A quanto pare è una leggenda quella secondo cui John Winthorp, il puritano che nel 1630 incoraggiava i coloni che avr... (continua)
VERGINITÀ RICOSTRUITE In queste settimane ho pensato molto a Giorgio Scerbanenco, il padre della giallistica italiana del secondo Dopoguerra. Scrittore di multiforme ingegno, era nato anche... (continua)
Decenni or sono, in un pulmino di una cooperativa india nello Stato del Chiapas in Messico, cercavo di comunicare con un Indio Chamula che mi sedeva di fronte. Avevo appena visitato il suo pueblo, int... (continua)
La casetta vittoriana che abbiamo acquistato alla periferia nord di Chicago, a due isolati dal Lago Michigan, ha il terzo piano mansardato. L’abbiamo ristrutturato e ne abbiamo ottenuto tre vani... (continua)
JINGLE BELLS Le zucche sono scomparse. Alcune erano rimaste accanto agli usci delle villette, mordicchiate dagli scoiattoli e dai conigli selvatici. E sono spariti anche i tacchini: mangiati quelli... (continua)
SIAMO SALVI I nostri occhi dovrebbero essere tutti puntati sulla Cop26, in corso a Glasgow. Incominciata con poco senso dell’ironia nell’ex giorno dei Morti (ora Halloween), è g... (continua)
KAUAI O’O R.I.P. Forse non importerà a molti che otto specie di molluschi che vivevano nei fiumi degli Stati Uniti siano state dichiarate estinte mercoledì scorso. Eppure filtra... (continua)